Home

PROGETTO to-B
in ricordo di Barbara Pacelli

A settembre 2020 ricorre il primo anniversario della perdita improvvisa e prematura della nostra amica e collega Barbara Pacelli, statistica dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna.

Abbiamo deciso di ricordarla formando il Gruppo to-B e avviando il Progetto to-B, un progetto a lei dedicato che istituisce un appuntamento periodico per parlare di temi che le stavano a cuore e che l’hanno sempre vista in prima linea.

To-B è chiamato così perché è nato PER Barbara, perché vogliamo che Barbara SIA in quello che proponiamo, perché vediamo un’iniziativa in DIVERNIRE e con un lungo futuro costellato di incontri di natura diversa e dedicati a diversi temi scientifici. La nostra idea, infatti, è quella di trovarci attorno al ricordo di Barbara per coltivare lo spirito che ci accomunava a lei e per confrontarci su tematiche affini alle sue e alle nostre attività.

L’intento del gruppo to-B è quello di creare periodicamente e con cadenza regolare degli eventi che siano occasioni di incontro per alimentare scambi di idee e momenti di riflessione tra professionisti provenienti da ambiti anche molto diversi, con l’obiettivo di rinsaldare relazioni, cosa che stava a cuore a Barbara e sempre promossa nel suo operato. I temi, quindi, saranno vicini a quelli cari a Barbara e alle persone del Gruppo to-B e spazieranno dalla salute alla qualità della vita, dal cambiamento climatico al fenomeno della migrazione, e a molti altri. Essendo il Gruppo to-B un gruppo indipendente e in divenire, ad ogni evento che proporremo potranno essere coinvolte nel gruppo nuove persone, che potranno anche autoproporsi, se interessate a contribuire attivamente. Di evento in evento coinvolgeremo diverse istituzioni pubbliche sensibili ai temi dei nostri eventi, dall’Università all’AUSL, dalla Regione all’Associazione Italiana di Epidemiologia e le altre organizzazioni del nostro paese con le quali Barbara ha collaborato. Vorremmo che gli eventi avessero sempre sedi diverse viaggiando in Italia nei centri e nelle istituzioni che hanno collaborato con Barbara.

Per contattare il Gruppo to-B è possibile scrivere a questo indirizzo email: info at to-b.it

Il primo degli incontri del Progetto to-B si è tenuto il 28 settembre 2020 ed è stato incentrato sulla salute delle popolazioni vulnerabili. Le informazioni dettagliate sul primo evento in ricordo di Barbara sono disponibili qui.

Il GRUPPO to-B
Laura Bonvicini – Servizio di Epidemiologia – Azienda USL di Reggio Emilia
Serena Broccoli – Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare – Regione Emilia-Romagna
Nicola Caranci – Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna, Bologna
Daniele Di Domizio – Istituto di Biomedicina – EURAC, Bozen-Bolzano
Chiara Di Girolamo – Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna, Bologna
F. Marta L. Di Lascio – Facoltà di Economia, Libera Università di Bozen-Bolzano
Gianluigi Ferrante – Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino