Prevenzione oncologica femminile tra scelta consapevole e spinta gentile
A tre anni dalla scomparsa della nostra amica e collega Barbara Pacelli, brillante statistica dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna, il Progetto to-B prosegue nell’intento di creare occasioni di incontro e scambio di idee sui temi che hanno sempre visto Barbara in prima linea.
Per la prima volta nel 2022 l’incontro del Progetto to-B si è svolto dal vivo a Reggio Emilia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Abbiamo parlato di Prevenzione oncologica femminile, cercando di capire quale sia il modo migliore di informare le donne sui messaggi di prevenzione, per promuovere scelte consapevoli, senza penalizzare chi ha meno mezzi per comprendere messaggi di salute complessi.
Per l’organizzazione dell’evento to-B 2022, il comitato to-B si è avvalso della preziosa collaborazione di:
e del supporto dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE).
PROGRAMMA E VIDEO DEGLI INTERVENTI
- 14:00: Apertura dell’evento to-B: ricordo di Barbara e introduzione alla giornata (Gruppo to-B)
- 14:10: Saluti dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Marco Vinceti – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
- 14:15: Screening dei tumori femminili: ieri, oggi, domani. Come eravamo, come siamo, come vorremmo o dovremmo essere (Livia Giordano – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino)
- 14:30: Associazionismo, scienza e cittadinanza (Loredana Pau – Europa Donna Italia)
- 15:00: Intervista doppia Livia Giordano – Loredana Pau
- 15:15: How to improve access to cancer screening for the most vulnerable women? (Marc Bardou – University Hospital François Mitterand, Dijon-Bourgogne)
- 16:15: Come informare le donne sui messaggi di prevenzione (Sara Campanella – Università La Sapienza di Roma)
- 16:45: Intervento finale (Geppi Cucciari – Attrice, comica e conduttrice televisiva)
- 17:00: Chiusura dell’evento to-B (Gruppo to-B)