Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sull’equità
A due anni dalla perdita della nostra amica e collega Barbara Pacelli, brillante statistica dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna, prosegue il Progetto to-B, con l’obiettivo di ricordarla, creare occasioni di incontro e confronto, approfondire temi importanti legati alla nostra vita quotidiana, all’epidemiologia, alla salute di tutti/e.
L’evento è stato organizzato sotto forma di webinar il 28 settembre 2021. Abbiamo parlato di cambiamenti climatici, del loro impatto sulla salute e sulle città, delle strategie per cambiare e reagire.
Per l’organizzazione dell’evento to-B 2021, il comitato to-B si è avvalso della preziosa collaborazione di:
e del supporto dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) e del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia (Epidemiologia Piemonte).
PROGRAMMA E VIDEO DEGLI INTERVENTI
- 11:00: Apertura dell’evento to-B: ricordo di Barbara (Gruppo to-B)
- 11:10: Introduzione all’evento to-B (Geppo Costa – Servizio Sovrazonale di Epidemiologia, Epidemiologia Piemonte e Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino)
- 11:20: Cambiamento climatico e salute (Paolo Vineis – Imperial College, London)
- 11:40: Crisi climatica, disuguaglianze, ambiente urbano: priorità e attività per la salute (Marco Martuzzi – Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità)
- 12:05: Disruptive green landscapes: health inequities and climate injustices (Margarita Triguero-Mas – Mariana Arcaya’s research lab, Department of Urban Studies – Massachusetts Institute of Technology)
- 12:30: Cambiamento climatico e migranti climatici (Luca Mercalli – Società Metereologica Italiana)
- 13:00: Chiusura dell’evento to-B (Gruppo to-B)